Vision


La visione di Agrivol è quella di poter affermare un marchio che possa evocare i temi dell’agricoltura sostenibile, delle colture non contaminate dall’uso di prodotti chimici e dell’adozione di macchinari sostenibili.

Una transizione ecologica di questa portata non può prescindere dall’adozione di soluzioni tecnologiche innovative ed Agrivol focalizza la propria attenzione proprio nella progettazione di soluzioni tecnologicamente avanzate che possano integrarsi nel mondo agricolo.

In Agrivol siamo convinti che transizione tecnologica ed ecologica debbano andare di pari passo

Giustino

Un innovativo Rover autonomo, la cui filosofia progettuale segue la necessità di sviluppare una soluzione "general purpose"

Lo sviluppo del Rover si configura nel contesto più ampio della vision di Agrivol, che si pone come obiettivo quello di fornire soluzioni tecniche per introdurre macchine a trazione elettrica nei processi agricoli, evitando problematiche legate alla struttura della macchina (peso e bassa potenza).

Il progetto si pone nel contesto dell’ecosostenibilità, dunque, integrando tecnologie in grado di evitare di degradare la struttura fisica del terreno durante il lavoro delle macchine, in contrasto a quello che succede con le attuali macchine agricole (come trattori), più potenti, inquinanti e pesanti.

Il prodotto sarà in grado di compiere autonomamente le principali operazioni agricole e permetterà di alleggerire i lavoratori agricoli da gravosi compiti e quindi di sollevarli dalla fatica del lavoro sui campi o all’interno delle serre.

Ulteriore scopo del prodotto è quello di aumentare la produzione biologica, riducendo l’impatto sull’ambiente con la riduzione di input nei processi agricoli (quali ad esempio i concimi chimici e l’energia utilizzata nelle applicazioni). La riduzione dei consumi si declina anche come una conseguente riduzione del carbonio immesso in atmosfera aumentando la sostenibilità del prodotto.

L’elevata automatizzazione del Rover comporta dunque una riduzione della manodopera necessaria nella coltivazione, manodopera che comunque potrebbe essere impiegata in contesti più qualificati come ad esempio la manutenzione del Rover e delle sue componenti meccaniche.

L’idea è quella di proporre una Rover che, a seconda delle necessità riscontrate all’interno dei contesti agricoli in cui verrà impiegato, sia in grado di poter operare autonomamente ogni tipo di operazione necessaria.   

Benefici

Inquinamento ambientale
Eliminare l’inquinamento ambientale e del suolo 
Migliorare la produttività e la redditività
Migliorare la produttività e la redditività
agricoltura biologica
Consentire un’agricoltura biologica 
Aumentare le possibilità di coltura
Aumentare le possibilità di coltura 
Sostenibilità sociale
Sostenibilità sociale 

Recupero del territorio
Recupero del territorio 

Identificazione automatica delle specie infestanti
Identificazione automatica delle specie infestanti 
Sicurezza sul lavoro
Sicurezza sul lavoro

Lo scopo del progetto è dunque quello di affermare sul mercato una soluzione robotizzata che sposi i temi dell’agricoltura sostenibile, delle colture non contaminate dall’uso di concimi chimici e dall’uso invasivo dei macchinari inquinanti (e.g. trattori). Il Rover permette di implementare un’agricoltura biologica sostenibile rispettosa dell’ambiente, senza emissioni di CO2 lungo tutta la catena produttiva (dal produttore al consumatore), utilizzando motori elettrici alimentati da energia rinnovabile, con una gestione intelligente dei cicli naturali e uno sfruttamento sostenibile delle risorse ambientali.

Caratteristiche Software

Piattaforma modulare - attraverso il collegamento di moduli accessori opportunamente sviluppati per le specifiche applicazioni, può essere incaricato di svolgere una moltitudine di operazioni agricole differenti.
Trazione Integrale Elettrica - il Rover è dotato di 4 motori elettrici, uno per ogni ruota, che garantiscono un sistema di trazione integrale totalmente elettrico.
Multisensoriale - Una complessa rete sensoriale (GPS, IMU, LiDAR, ecc.) 

Ecosistema Software basato su ROS - Architettura del software per la robotica
Macchina a Stati Finiti - Sistema di controllo della logica del robot
Logica di Pianificazione e di Supervisione da remoto semplice ed intuitiva
● Identificazione e notifica di eventuali situazioni di pericolo
Predisposizione per manutenzione predittiva 

P.IVA 07614891005
Privacy Policy


© Copyright 2021 Agrivol - All Rights Reserved

Contatti

info@agrivol.it
Viale Avignone, 97
00144 Roma 
PEC: agrivol@legalmail.it

Scrivici